Coronavirus | Attenzione alle truffe

Pubblicato il 12 marzo 2020 • Comune , Emergenza , Avvisi

L’Amministrazione Comunale di Ronco Briantino mette in guardia la cittadinanza sulle truffe che in queste ore di emergenza Coronavirus stanno sfruttando la situazione per lucrare.
Falsi addetti del Comune o dell’Agenzia di tutela della salute, si stanno infatti presentando nelle case millantando di eseguire tamponi o di consegnare mascherine e gel igienizzanti.

Non fidatevi di chi si presenta a domicilio per consegne, controlli e verifiche.

Come segnalato anche dalla Croce Rossa, non è stato disposto alcun tipo di screening porta a porta, non esistono medici che vengono a casa per fare i tamponi. Il Comune informa che non è stata disposta alcuna consegna porta a porta di mascherine e gel igienizzanti

Si invita quindi la cittadinanza alla massima attenzione e ad avvisare soprattutto le persone anziane. Nel dubbio, si consiglia di chiamare sempre le autorità per una verifica.

Per poter far fronte alla velocità con cui gli scenari mutano, tutte le iniziative e le informative ufficiali del Comune vengono trasmesse tramite il sito internet e l’apposita app Municipium, scaricabile sul proprio smartphone.

Anche per questo motivo si invitano tutti i cittadini a tenere informare le persone anziane delle disposizioni che quotidianamente vengono divulgate tramite i canali ufficiali.

In questo delicato e difficile momento per il nostro Paese, l’Amministrazione Comunale volge un doveroso ringraziamento a tutti i cittadini per l’attenzione, la collaborazione e il grande senso di responsabilità dimostrato.