Decreto #IoRestoaCasa | Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

Pubblicato il 10 marzo 2020 • Comune , Emergenza , Avvisi , Sicurezza

Per trovare risposte alle domande più frequenti sulle misure adottate con l'emanazione dell'ultimo Decreto #IoRestoaCasa si invita a visitare l'apposita sezione creata all'interno del sito www.governo.it.

Queste alcune delle domande a cui viene data risposta:

• Ci sono differenze all’interno del territorio nazionale?
  • Sono ancora previste zone rosse?
  • Cosa si intende per “evitare ogni spostamento delle persone fisiche”? Ci sono dei divieti? Si può uscire per andare al lavoro? Chi è sottoposto alla misura della quarantena, si può spostare?
  • Se abito in un comune e lavoro in un altro, posso fare “avanti e indietro”?
  • Ci sono limitazioni negli spostamenti per chi ha sintomi da infezione respiratoria e febbre superiore a 37,5?
  • Cosa significa “comprovate esigenze lavorative”? I lavoratori autonomi come faranno a dimostrare le “comprovate esigenze lavorative”?
  • Ci saranno posti di blocco per controllare il rispetto della misura?
  • Chi si trova fuori dal proprio domicilio, abitazione o residenza potrà rientrarvi?
  • È possibile uscire per andare ad acquistare generi alimentari? I generi alimentari saranno sempre disponibili?
  • È consentito fare attività motoria?
  • Posso andare ad assistere i miei cari anziani non autosufficienti?