Per la Giornata Mondiale del Teatro, appuntamento con La Fabbrica delle Idee

Pubblicato il 27 marzo 2020 • Cultura , Eventi

La Giornata Mondiale del Teatro nasce a Vienna nel 1961 durante il Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro dell’UNESCO e celebrata il 27 marzo di ogni anno.

Tra gli intenti della giornata vi sono la celebrazione del teatro in tutte le sue forme e il riconoscimento del valore sociale e culturale che questa antica arte svolge ancora ai giorni nostri.

Ogni anno viene diffuso il Messaggio della Giornata Mondiale del Teatro, scritto da una personalità della cultura mondiale chiamata a condividere le sue riflessioni sul teatro e sulla cultura della pace. Il messaggio 2020 è stato affidato a Shahid Mahmood Nadeem, premiato giornalista pakistano, drammaturgo, sceneggiatore, regista e attivista per i diritti umani.

Purtroppo, la grave emergenza sanitaria internazionale provocata dal Coronavirus non consente le consuete iniziative in Italia e nel resto del mondo. Per non rinunciare del tutto a celebrare questa giornata, tanti sono i teatri e le compagnie teatrali che hanno scelto di condividere le emozioni del palcoscenico in modo diverso, sfruttando la tecnologia.

Anche Ronco celebra la Giornata Mondiale del Teatro con un prezioso appuntamento serale promosso dall’associazione La Fabbrica delle Idee

È proprio in questa giornata che anche La Fabbrica delle Idee, associazione che da tredici anni anima la vita teatrale di Ronco Briantino con rassegne teatrali e corsi di teatro, vuole celebrare l’importante ruolo culturale e sociale del teatro.

L’appuntamento è per questa sera, venerdì 27 marzo, alle ore 21.00, direttamente sulla pagina Facebook dell’associazione (@lafabbricadelleideeronco) dove verrà trasmesso l’ultimo Gran Galà, realizzato in occasione della festa patronale 2019.

Nell’invitare tutti a cogliere l'occasione di passare una serata in allegria, si ringrazia La Fabbrica delle Idee per il prezioso contributo alla vita sociale del paese soprattutto in questo periodo.

Con la speranza che si torni preso ad animare l'amato Cine-Teatro Pio XII con intrattenimenti e applausi, l’Amministrazione Comunale augura a tutti un buon divertimento.

Di seguito si riporta una selezione delle tante iniziative promosse in queste settimane sul web e sui social network da alcuni tra i più noti teatri italiani.

PICCOLO TEATRO DI MILANO
Si chiama ‘Piccolo@Home’ l’iniziativa proposta per tenere compagnia al pubblico durante l’emergenza Coronavirus. Tramite la pagina internet www.piccoloteatro.tv e i canali social del teatro, ogni giorno vengono condivisi online video di spettacoli e approfondimenti.

TEATRO MASSIMO DI PALERMO
Gli amanti della lirica non restano senza musica grazie al sito www.teatromassimo.it dove è disponibile un ricco palinsesto di opere, concerti, spettacoli… e anche qualche nuova proposta.

RACCONTI IN TEMPO DI PESTE
In questo momento di teatri chiusi, di attività culturali costrette alla sospensione, di spettacoli annullati o rimandati a data da destinarsi, un progetto di Corrado d’Elia e Sergio Maifredi. Ogni giorno, un racconto donato da artisti, scrittori, giornalisti, poeti, musicisti. Perché l’arte, la parola, la musica è ciò che ci fa sentire insieme oltre la paura. Ogni giorno su www.teatropubblicoligure.it.

TEATRO STABILE DI NAPOLI
L’iniziativa ‘Teatro a Casa’ propone sul sito internet www.teatrostabilenapoli.it una selezione di video di spettacoli e una raccolta di contributi realizzati dagli studenti della Scuola di Teatro.

ELFO PUCCINI DI MILANO
Anche l’Elfo di Milano rende disponibili sul sito internet www.elfo.org tre titoli a settimana, tratti dalle produzioni della compagnia del Teatro dell’Elfo.

Locandina - GMT - Gran Galà 2019

Allegato 307.00 KB formato jpg