#Coronavirus: un video tradotto nella Lingua dei Segni LIS per diffondere le informazioni utili ai cittadini MB con sordità

Pubblicato il 18 marzo 2020 • Emergenza , Avvisi , Sociale

Diamo evidenza al video informativo con le indicazioni per affrontare l’emergenza sanitaria  da coronavirus in Lingua dei Segni LIS  che è stato pubblicato sui canali istituzionali della Provincia MB e dell’Ente Nazionale Sordi Onlus Monza e Brianza.

La Provincia MB, infatti, ha accolto l’invito dell’Ente e si è messa a disposizione per dare un contributo operativo nella realizzazione del video che diventa uno strumento fondamentale per trasmettere a una categoria più fragile di cittadini quelle informazioni che in questo momento tutti devono conoscere ed applicare  per affrontare l’emergenza  e tutelare se stessi e gli altri.

“In questo momento di emergenza purtroppo le persone sorde si trovano ancor più in una situazione di difficoltà:dal semplice prendere contatto con i servizi in caso di necessità, all'esclusione quasi totale dalle informazioni, sino alla condizione peggiore che è quella ospedaliera non vi è accessibilità legata ai singoli territori ne nelle televisoni locali, non è presa in considerazione la LIS e spesso nemmeno la sottotitolazione.La collaborazione con la Provincia, alla quale va il nostro sentito ringraziamento, è diventata in questo momento ancor più forte e fondamentale, poter divulgare importanti notizie tradotte in Lingua dei Segni e sottotitolate, notizie che riguardano salute e sicurezza legate all'emergenza COVID-19.L'augurio è che da questo esempio anche altre realtà traggano spunto per rendere l'infomazione accessibile, un diritto anche delle persone sorde.” - spiega Loredana Maranghi, Presidente dell’Ente Nazionale  Sordi Onlus - Sezione Monza e Brianza.