Coronavirus | Aggiornamento del Sindaco

Pubblicato il 24 aprile 2020 • Comunicazioni del Sindaco , Emergenza

Cari ronchesi,
eccomi per aggiornarvi sulla diffusione del contagio da coronavirus a Ronco Briantino. Nelle ultime tre settimane c’è stato un solo nuovo caso di positività tra i nostri concittadini. Fortunatamente non ci sono stati ulteriori decessi.

Fin qui i numeri ufficiali; infatti non mi stanco di ripetere che vengono conteggiati solo coloro che per qualsiasi motivo, ma solitamente per un ricovero in ospedale, sono stati sottoposti al tampone. Gli altri, quindi chi pure si è ammalato ma è stato curato in casa, non risultano in questi numeri, così come i loro familiari non sono stati sottoposti alla sorveglianza attiva. Ed è proprio perché non è possibile avere certezza di chi è contagiato e quindi isolare solo i contagiati che è tanto importante rispettare le misure di isolamento sociale che la norma ci impone. Serve per fermare la diffusione del virus. Quindi dobbiamo uscire di casa solo per i pochi e ben noti motivi: lavoro, salute o situazioni di necessità come la spesa di alimentari. Sono ammesse poche altre motivazioni, come ad esempio l’assistenza agli anziani. Le altre cose devono aspettare.

È comprensibile che questa situazione, prolungandosi, diventa pesante e rischia di esaperare. E magari ci viene anche voglia di trasgredire, piuttosto che di trovare scappatoie. Continuo, però, a invitarvi tutti a tenere a mente il motivo delle limitazioni. Dobbiamo seguire le regole, in modo da poterle vedere allentare al più presto. Perché funziona così. Prima cala il numero di contagi e prima potremo tornare alle nostre attività, certo con tutti gli accorgimenti che ci saranno. Per il momento il nostro traguardo è il 3 maggio. Sarà mia cura informarvi con tutti i mezzi a disposizione nel caso ci fossero dei cambiamenti prima.

La necessità di stare alle norme attuali non ci impedisce di guardare avanti, però. Dobbiamo pensare a come organizzarci per il dopo. Uno degli argomenti di primo piano è la cura dei bambini una volta che si riapriranno le attività e i genitori torneranno ai posti di lavoro. In questa crisi gli anziani sono stati giustamente al centro dell’attenzione, ma non dobbiamo dimenticarci delle necessità delle famiglie con bambini e dei bisogni dei ragazzi che pure hanno visto stravolgersi la propria vita.

Ringrazio di nuovo i medici di base e tutto il personale medico e di cura per l’impegno eccezionale di queste ultime settimane e non solo. Così come ringrazio i volontari che rendono possibili tanti servizi diversamente impossibili. Ringrazio gli esercizi commerciali ronchesi e del territorio che stiamo riscoprendo anche grazie all’apprezzato servizio a domicilio.

Richiamo ancora la vostra attenzione alla possibilità di fare donazioni sul conto del Comune specificando la causale “Comune di Ronco Briantino – Sostegno emergenza Coronavirus”. IBAN:   IT45H0503489320000000014640. Tali donazioni saranno destinate agli aiuti a chi è in grave difficoltà economica a seguito dell’emergenza saniaria.
Le donazioni fatte da persone fisiche beneficiano della detrazione fiscale del 30% come da D.L. n. 18 del 17.3.2020 art. 66. Vi ringrazio per quello che potrete fare per aiutare i membri più fragili della nostra comunità.

Segnalo il sito internet del Comune per le informazioni corrette e aggiornate. Consiglio anche l’installazione dell’app Municipium, che permette di avere le notizie direttamente sui vostri smartphone.

È possibile contattare il Comune al numero di telefono 039 6079023.
Il Comandante della Polizia locale è disponibile al numero 328 1505516
È inoltre possibile contattare il numero 334 1141124 dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 18.00.
Sono attivi naturalmente gli indirizzi email di tutti i servizi; disponibili sul sito del Comune.

Resto, come sempre, a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione.

Un abbraccio
Kristiina Loukiainen