Fase2 | Il nuovo DPCM e la nota del Sindaco

Pubblicato il 3 maggio 2020 • Comunicazioni del Sindaco , Emergenza

In allegato il DPCM del 26 aprile 2020, in vigore da lunedì 4 maggio per l'inizio della Fase2. Per approfondimenti è possibile consultare le FAQ del Governo.

Sempre in allegato l'Ordinanza di Regione Lombardia emanata in data 03/05/2020.

Cari ronchesi,
da lunedì 4 maggio entrano in vigore le nuove norme emanate dal Governo. Si tratta della cosidetta “Fase2”, così chiamata per indicare una nuova fase nella gestione della pandemia in cui si prevede di iniziare un graduale ritorno alle attività in buona parte sospese in questi ultimi 2 mesi.

Ci sono attività che riprendono e altre che dovranno aspettare ancora. In generale, però, rimangono molte restrizioni. Per esempio gli spostamenti continuano a essere consentiti per i motivi che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi: lavoro, salute e situazioni di necessità. Dal 4 maggio sarà possibile inoltre fare attività motoria, anche allontanandosi da casa, e di incontrare “i congiunti”.

In generale, però, dobbiamo continuare a restare il più possibile a casa. So bene che dopo questi ultimi due mesi, molti di noi non vedono l’ora di uscire e riprendere la normalità. Ma è molto importante capire che l’epidemia non è risolta, il rischio di una ripresa dei contagi è molto reale. Bisogna convincere anche gli anziani che una passeggiata può essere utile per la salute e l’umore, ma è fortemente controindicato recarsi al supermercato ed è molto meglio farsi portare la spesa a casa.

Quando usciamo, dobbiamo indossare una mascherina o un indumento davanti al naso e alla bocca, come previsto dall’ordinanza regionale. Ricordiamo inoltre di mantenere sempre la distanza di almeno un metro dalle altre persone. Questo vale anche all'aperto.

Da lunedì 4 maggio riapre l’isola ecologica. Anche lì occorre evitare gli assembramenti, quindi usiamo il buonsenso e abbiamo pazienza nel fare la coda che con tutta probabilità si formerà dal momento che sarà permesso l’accesso alla piattaforma solo a pochissime persone alla volta. Sul sito sono pubblicati gli orari di apertura; è importante prendere nota che nei primissimi giorni è prevista una turnazione tra i cittadini di Ronco e Carnate, prorio per evitare l’affollamento.

Colgo l’occasione per ricordare che gli uffici comunali ricevono su appuntamento. Tante questioni si possono risolvere per telefono o via mail, ma nel caso fosse necessario, si potrà fissare un appuntamento.

In conclusione: so bene che il rispetto di queste norme richiede sacrificio e grande senso di responsabilità, ma è evidente che con le misure adottate finora si sono ottenuti risultati importanti nella lotta al coronavirus. Il numero dei contagi è sceso così come il numero delle vittime. Non dobbiamo quindi abbassare la guardia ora, ma essere consapevoli che l’andamento della pandemia dipenderà da tutti noi. Insieme ce la faremo.

Cordialmente,
Kristiina Loukiainen