LA TORRETTA | Ronchesi nel 2020: diamo un po’ di numeri

Pubblicato il 20 febbraio 2021 • La Torretta , Anagrafe , Comune

Nel corso del 2020 nel nostro Comune non si sono registrati particolari cambiamenti nel numero di abitanti rispetto all’anno precedente. Rispetto al 2019 la popolazione è aumentata di 24 persone grazie al flusso migratorio che con un saldo positivo di 40 persone compensa il saldo naturale negativo di 16 persone.

Il grafico 1 mostra la dinamica della popolazione negli ultimi 20 anni, da cui si vede come il numero dei residenti si sia sensibilmente incrementato fino al 2010, per poi sostanzialmente stabilizzarsi negli anni successivi con una leggera ripresa negli ultimi anni.

Le abitazioni in via di costruzione, quando saranno completate, porteranno a un incremento che si inquadra nella previsione urbanistica dell’attuale PGT (Piano di Governo del Territorio). Come anche a livello nazionale, si conferma l’andamento demografico degli ultimi anni, caratterizzato dalla diminuzione delle nascite e dall’aumento degli anziani. Infatti, mentre gli over 65 sono 702 (di questi oltre 200 superano gli 80 anni), i giovani al di sotto dei 18 anni sono 555.
Analizzando più nello specifico questo ultimo dato, notiamo che i bambini nati del 2020 sono 16, in netto calo rispetto agli anni precedenti. I bambini di età inferiore ai 6 anni sono 171.

Il grafico 2 riporta il numero degli abitanti per fasce di età.

Il grafico 3 infine mostra la suddivisione dei nuclei familiari ronchesi per numero di componenti. Come di vede, oltre il 60% delle famiglie è composta da una o due persone, mentre meno del 20% conta più di tre componenti.