Ronco in Festa 2020 | il programma

Pubblicato il 27 settembre 2020 • Associazioni , Celebrazioni , Eventi

Qui puoi scaricare il programma

Ripartire è fondamentale ma è anche complicato a causa delle misure di sicurezza che tuttora siamo chiamati a rispettare. Basti pensare all'avvio dell'anno scolastico, al lavoro e a tutte le attività che riempiono il tempo libero. L'importante tema della salute pubblica deve continuare a essere in cima alle nostre priorità. Se da un lato abbiamo bisogno di segnali di ripresa, dall'altro occorre essere consapevoli che non siamo fuori dall'emergenza e che dobbiamo continuare a osservare le precauzioni che fanno ormai parte del quotidiano, per il bene di tutta la comunità.

ln questo clima di prudenza ma anche di slancio verso la ripresa, torna "Ronco in Festa" con un’edizione speciale, proprio come l'anno che stiamo vivendo. È un anno difficile, in cui siamo chiamati a rinunce e sacrifici per il bene nostro, dei nostri cari e di coloro che ci stanno attorno. Ma è anche un anno in cui è importante mettersi in gioco, uscire dall’ordinario, usare creatività e fantasia per affrontare le situazioni quotidiane in modo nuovo. Dobbiamo guardare le cose "Con altri Occhi” questo impegno la Biblioteca Comunale ha coinvolto autori e testimoni per cominciare a fornire interessanti spunti di riflessione a partire dai giorni di festa, in attesa di una rassegna letteraria dedicata, prevista per il prossimo anno.

Grande entusiasmo suscita l'interessante progetto di rilancio del Cineteatro Pio XII, Struttura della comunità e per la comunità. Siamo tutti invitati a due divertenti momenti per sostenere la sua ripartenza.

Nel 2020 ricorrono i cent'anni dalla nascita di Gianni Rodari, insegnante e scrittore che, con i suoi libri, ha accompagnato l'infanzia di molti di noi. Le sue opere raccontano una realtà sempre attuale e nella loro semplicità geniale ci fanno riconoscere. Festeggeremo la ricorrenza all'interno del parco della villa comunale con una mostra e con una piacevole serata in musica.

Nella festa di Ronco non mancherà l’attenzione alla tradizione per mantenere viva la conoscenza delle nostre origini. Ecco allora un simpatico spettacolo di burattini e un laboratorio; saranno i momenti dedicati ai più piccoli per scatenare la loro fantasia e per fargli conoscere i giocattoli di legno che hanno accompagnato l'infanzia di mamma e papà.

E poi musica, artisti di strada, hobbisti... e la storica pesca di beneficienza. Gli ingredienti ci sono davvero tutti perché la festa dei ronchesi sia ancora una volta l’occasione per ritrovarsi e per rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità.

Ringraziamo la Parrocchia, le associazioni e i volontari che con il loro impegno e con la loro grande passione rendono possibili queste giornate e le tante persone che si stanno impegnando per la ripartenza del paese. In particolare, ringraziamo il Corpo Musicale G. Verdi con cui realizzeremo un momento commemorativo per ricordare i difficili mesi vissuti e per riflettere sulla situazione che ancora stiamo vivendo.

Un doveroso ringraziamento va a tutti i cittadini per il grande senso di responsabilità dimostrato durante l’emergenza. Per i prossimi giorni di festa vi auguriamo un po' di leggerezza accompagnata dal grande buon senso che caratterizza i ronchesi. Vi auguriamo di vivere questo periodo come uno stimolo, un periodo di crescita e di sfida... una sfida che non vogliamo e non possiamo perdere.

Buona festa a tutti!

L'Amministrazione Comunale