Segnalibri solidali in Biblioteca

Pubblicato il 25 febbraio 2021 • Biblioteca , Sociale

L’emergenza Covid ha costretto le realtà che operano con persone affette da disabilità a rinunciare a molte delle attività sul territorio, a discapito della tanto importante inclusione sociale. Come fare allora per creare ponti e relazioni con le realtà locali nonostante i limiti posti dall’emergenza sanitaria?

Da questa esigenza nasce la collaborazione tra Cooperativa Sociale La Rosa Blu, presente in paese, e la Biblioteca Comunale. Grazie al contributo delle educatrici infatti, sono stati donati segnalibri fatti a mano dai ragazzi e dalle ragazze della cooperativa, da inserire nei libri presi in prestito dai cittadini ronchesi.

Siamo molto felici che la Biblioteca di Ronco abbia aderito all’iniziativa. – dicono Federica e Francesca, le educatrici della cooperativa – I ragazzi e le ragazze hanno realizzato bellissimi segnalibri tutti colorati!

L’idea nasce nell’ambito del progetto “Totem - Cantieri d’inclusione sociale” a cui La Rosa Blu aderisce ormai da due anni. Il progetto è promosso dalla cooperativa Solaris e coinvolge operatori, familiari di persone con disabilità, volontari dei servizi, associazioni, cooperative e istituzioni del territorio, con la finalità di promuovere una disabilità che è essere parte attiva all’interno del territorio, contribuendo così al bene comune.

È possibile contattare la Biblioteca Comunale ai contatti disponibili cliccando qui
Si ricorda che sulla pagina Facebook Biblioteca Comunale di Ronco Briantino, vengono periodicamente proposti interessanti consigli alla lettura selezionati per tutti i cittadini dagli instancabili volontari.