Controllo del Vicinato

Ultima modifica 2 gennaio 2020

Il Controllo del Vicinato è uno strumento di prevenzione contro la criminalità attraverso la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona/area/quartiere e la cooperazione con le forze di polizia.

Un modo per sentirsi più sicuri tra i propri vicini e nella Comunità, un modello utile alle aree residenziali della nostra cittadina per creare maggiore sicurezza, attenzione e coesione sociale.

Il CdV è un’iniziativa tesa a tutelare e aumentare la sicurezza dei residenti avviata dall’Amministrazione comunale con il supporto della Polizia Locale.

Qui di seguito il volantino di presentazione, la documentazione e i moduli per aderire.
Al questo link invece è possibile vedere un video di presentazione del progetto.

Per informazioni, comunicazioni e richieste di adesione si invita a contattare la Polizia Locale all'indirizzo mail polizialocale@comune.roncobriantino.mb.it.

Guida per la costituzione di un gruppo di Controllo del Vicinato
Programma di Controllo del Vicinato
Vademecum per i membri dei gruppi di Controllo del Vicinato
Vademecum per l'utilizzo di sistemi di messaggistica istantanea nelle attività di Controllo del Vicinato