Regione Lombardia

Statuto del Comune di Ronco Briantino

Ultima modifica 1 gennaio 2020

Lo Statuto è la norma su cui si fonda l'organizzazione di un Comune. In particolare nello Statuto sono stabiliti i compiti e le funzioni degli organi comunali, le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze e come deve essere esercitata la rappresentanza legale del Comune.

Lo Statuto poi stabilisce i criteri generali in materia di organizzazione dell'Ente, le forme di collaborazione fra Comune e Provincia, le forme della partecipazione popolare, del decentramento, dell'accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi.

Lo Statuto viene deliberato dal Consiglio Comunale con l'approvazione della maggioranza dei due terzi dei consiglieri. Qualora non sia approvato nella prima seduta, per le successive la maggioranza richiesta è quella assoluta ma con una doppia votazione.

Dopo l'approvazione lo Statuto viene pubblicato all'Albo Pretorio comunale e sul Bollettino Ufficiale della Regione. Viene anche inviato al Ministero dell'Interno perché venga inserito nel raccolta ufficiale degli Statuti.

Statuto del Comune di Ronco Briantino
Allegato 182.00 KB formato pdf
Scarica