Benvenuti!  La Costituzione ai diciottenni

Pubblicato il 31 maggio 2021 • Celebrazioni , Comune , Eventi , Giovani , La Torretta

Si terrà il prossimo 7 giugno alle ore 21.00 presso il parco della Villa Comunale il tradizionale momento di consegna della Costituzione della Repubblica Italiana e del Tricolore ai 18enni residenti a Ronco Briantino.

Quest’anno, in realtà, l’invito è “doppio”: infatti, dato che lo scorso anno causa covid -19 l’evento non è stato realizzato, alla serata saranno presenti i giovani nati nel 2003 e quelli nati nel 2002.

L’Amministrazione ha pensato di invitare due ospiti che dialogheranno e rifletteranno con i giovani: il Senatore Roberto Rampi, membro della 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali), e il Professor Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia  presso l’Università Bicocca di Milano ed autore di numerosi libri e pubblicazioni, spesso rivolti ai ragazzi e ai giovani.

Ai relatori sarà affidato il compito di presentare qualche spunto di riflessione rispetto al valore che assume oggi il concetto di Repubblica ed all’importanza e all’attualità dell’articolo 32 della nostra Costituzione, ossia quello in cui si parla di diritto alla salute.

Alla serata, che naturalmente verrà realizzata nel rispetto di tutte le normative anti-covid, prenderanno parte anche il Corpo Musicale G.Verdi che eseguirà, in apertura, l’Inno di Mameli e alcuni ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che leggeranno i 12 articoli fondamentali della Costituzione.