Le 5 Stagioni: presentato il progetto

Pubblicato il 31 maggio 2021 • Associazioni , Cultura , Eventi , La Torretta

Lo scorso mese di ottobre veniva presentato l’ambizioso progetto “Le 5 Stagioni” del CineTeatro Pio XII, che avrebbe portato sul territorio una ricca e variegata stagione culturale.

L’aggravarsi dell’emergenza sanitaria ha però costretto il mondo della cultura a un nuovo arresto, bloccando così la rassegna, inizialmente prevista nel periodo gennaio/maggio 2021.

Molto apprezzata è stata l’idea del Direttivo di ripensare l’intero progetto in chiave estiva. Il nuovo calendario, arricchito dalla presenza di compagnie del territorio insieme a compagnie affermate a livello nazionale, è stato presentato venerdì 14 maggio.

Durante la serata, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il consigliere Walter Ghirri, insieme ai ringraziamenti a tutto il Direttivo per il grande lavoro svolto, ha evidenziato l’importante e preziosa attività del CineTeatro per la promozione culturale sul territorio, auspicando un futuro sempre più ricco di sinergie e collaborazioni.

Il Direttore artistico, Alberto Oliva, ha presentato nel dettaglio il calendario del progetto e le ‘cinque stagioni’ che lo compongono: la grande prosa, il teatro dei ragazzi, il teatro amatoriale, la musica dal vivo e il cineforum.

L’Amministrazione Comunale, per sostenere “Le 5 Stagioni”, oltre a un contributo economico di € 5.000, ha messo a disposizione il parco della Villa Comunale che nei prossimi mesi andrà a ospitare parte della rassegna. In questo modo, oltre a valorizzare lo spazio del parco con un’iniziativa culturale rivolta all’intera comunità, gli appuntamenti a calendario si potranno svolgere all’aperto per una maggiore sicurezza e nel pieno rispetto delle disposizioni anti covid.

La rassegna, che continuerà con cadenza settimanale fino alla metà di luglio, verrà inaugurata sabato 5 giugno, presso il CineTeatro, con una serata di musica classica: protagonisti saranno il Trio La Donna con il soprano Daniela Peruta. Dopo una breve pausa estiva, la ripresa del calendario è prevista per sabato 25 settembre e continuerà fino a sabato 9 ottobre, con due serate pensate in occasione della festa patronale.

Per l’intero calendario e per prenotare i biglietti, visitate il sito: www.cineteatropioxii.it